Stampa questa pagina
Martedì, 16 Marzo 2021 12:17

Armi e precedenti penali non attuali: come neutralizzarli?

Scritto da

Pubblica sicurezza. Licenza di porto di fucile per uso tiro a volo. Diniego rilascio.  Assenza di specchiata o buona condotta ex art. 43 T.U.L.P.S. Precedenti penali non attuali

 

 

 

L’esistenza di indagini penali che interessano una persona nell’arco di un certo periodo di tempo che, però, non portano ad alcuna condanna penale ma, anzi, a sentenze di assoluzione o di proscioglimento con formula piena, non possono essere utilizzate con disinvoltura dal Ministero dell’Interno per non accogliere l’eventuale istanza per il rilascio della licenza di porto di fucile ad uso tiro a volo.

 

Sembra una considerazione scontata ma, in realtà, non lo è, almeno se ci si sofferma a riflettere su quante volte questioni come questa vengono portate all’attenzione dei tribunali amministrativi.

 

Una di queste è quella affrontata e risolta, a favore del privato, dal Tar Toscana Sez. 2, con la sentenza n. 73 del 19.01.2021.

 

Una sentenza esemplare, dove l’amministrazione subisce anche una pesante condanna alle spese di lite.

 

La sostanza della decisione è presto detta.

 

Le iscrizioni più rilevanti a carico dell’interessato risultano superate o da pieni proscioglimenti, in sede di udienza preliminare, o da sentenze dibattimentali di piena assoluzione perché il fatto non sussiste; mentre le altre contestazioni o non hanno avuto alcun seguito negli anni o sono state oggetto di revoca.

 

Insomma niente su niente o, per dirla come un saggio Avvocato che ho avuto l'onore di seguire in passato: dal niente viene niente e sul niente non si costruisce niente.

 

In conclusione e per rispondere alla domanda che pone il titolo del post: per eliminare l’incidenza dei precedenti penali non più attuali, all’interno del procedimento amministrativo, occorre presentare le opportune osservazioni difensive e, se non dovessero bastare, muoversi senza esitazione con il ricorso verso il tribunale competente.

 

 

 

Altre informazioni?

Vuoi una consulenza?

Messaggio: 3286090590

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 6621 volte
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858