Stampa questa pagina
Giovedì, 07 Maggio 2020 16:21

Coronavirus: armi, verifiche e controlli dal 4 maggio 2020

Scritto da

Che tipo di controllo amministrativo può essere eseguito, in tempo di emergenza epidemiologica, per le attività produttive soggette ad autorizzazioni di polizia.

 

 

 

Come ormai abbiamo più volte detto, siamo in tempo di Coronavirus e lo scopo delle norme è pur sempre quello di far fronte all’emergenza, nel tentativo di risolvere i numerosi problemi che si sono già posti e che, giorno dopo giorno, continuano a porsi.

 

A questo proposito, il D.P.C.M. del 26 aprile 2020 ha rimodellato la disciplina dell’emergenza offerta con i provvedimenti precedenti.

 

Il Ministero dell’Interno ci spiega queste dinamiche, anche attraverso alcune sue circolari tra loro strettamente collegate.

 

 

 

Indice

Validità temporale delle nuove disposizioni

Attività economiche consentite

I controlli

Il piano delle verifiche

Chiedi assistenza legale

 

 

 

Validità temporale delle nuove disposizioni

Queste misure sono destinate a produrre effetti dal 4 maggio sino al 17 maggio 2020, salvo future proroghe.

In tale quadro, come abbiamo già evidenziato qui coronavirus acquisto armi con contratto a distanza, la materia della legislazione della pubblica sicurezza rappresenta, evidentemente, un settore assai delicato che merita un’attenzione maggiore rispetto ad altre materie.

Diverse sono le novità che riguardano le attività produttive soggette ad autorizzazioni di polizia.

 

 

 

Attività economiche consentite

Il catalogo delle attività economiche consentite è più esteso rispetto a quello perimetrato con il D.P.C.M. del 10.04.2020: nel nuovo sistema la possibilità di operare non è più subordinata al fatto che l’impresa rivesta un carattere strategico per l’economia nazionale o sia parte della filiera delle attività consentite.

 

Risulta innanzitutto consentito ora lo svolgimento di attività produttive per il cui esercizio è richiesto il titolo di polizia.

 

Si tratta dei settori economici della fabbricazione di esplosivi, che costituisce una sottocategoria della fabbricazione di prodotti chimici e della fabbricazione di armi e munizioni che, a sua volta, rientra nella categoria della fabbricazione di prodotti in metallo.

 

Inoltre è consentita l’attività di riparazione e manutenzione di armi, sistemi di arma e munizioni, costituendo essa una declinazione della più generale categoria della riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature.

 

In sostanza, le armerie, ad esempio, potranno effettuare riparazioni pur non potendo esercitare al momento il commercio.

 

 

 

I controlli

Il fatto che il nuovo D.P.C.M. abbia consentito l’allargamento dell’area delle attività produttive, ebbene tanto implica un aumentato livello di attenzione governativa sui controlli delle stesse.

 

Che cosa significa tutto questo?

 

Significa che il Ministero dell’Interno ritiene necessaria, ora più che mai, un’assidua azione di controllo, tesa ad accertare la completa osservanza delle condizioni di esercizio.

 

L’Amministrazione in particolare, in occasione della pubblicazione delle sue Circolari a chiarimento ha indicato che eventuali violazioni accertate delle limitazioni e delle restrizioni imposte dal D.P.C.M. del 26.04.2020 possono integrare un abuso del titolo di polizia, valutabile anche sul piano delle misure ex art. 10 T.U.L.P.S.

 

Ricordiamo che la norma citata stabilisce perentoriamente che le autorizzazioni di polizia possono essere revocate o sospese in qualsiasi momento, nel caso di abuso della persona autorizzata.

 

 

 

Il piano delle verifiche

Il Ministero dell’Interno è inoltre esplicito nel chiedere un piano di verifiche, coordinato tra Divisioni delle Questure, Corrispondenti articolazioni dei Commissariati di PS e con la rete di Comandi territoriali dell’Arma dei Carabinieri.

 

In questo quadro e per questo scopo, particolarmente importanti diventano le sedute del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

 

Inoltre, si noti che l’Amministrazione ha ritenuto particolarmente importante e preziosa l’opera dei singoli Comuni italiani, ai fini dell’attuazione dei controlli sulle attività economiche disciplinate dal testo unico delle Leggi di PS e da essi autorizzate, anche attraverso il coordinato impegno dei Corpi e servizi di Polizia Municipale.

 

 

 

Chiedi assistenza legale

Altre informazioni? Vuoi una consulenza legale personalizzata?

Lo studio è a disposizione di tutti per avere maggiori informazioni, assistenza e consulenza legale nella complessa materia delineata dal rapido susseguirsi di provvedimenti normativi emergenziali del momento.

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 5590 volte
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858