Stampa questa pagina
Sabato, 21 Settembre 2019 17:48

La mediazione familiare

Scritto da
 

 

La Legge italiana definisce il mediatore familiare un “esperto” che si adopera per favorire la soluzione dei conflitti coniugali; lo fa preoccupandosi soprattutto dei figli, specie se minori.

Se volessimo dirla con una battuta: il mediatore familiare cerca di far fare la pace alle coppie (con figli) che litigano e non riescono ad accordarsi da sole.

Ma vediamo, un po’ più nel dettaglio, in che cosa consiste il lavoro svolto da questo professionista e qual è l’utilità pratica che può portare alle persone.

 

 

Indice

Cosa dice la Legge?

Cosa si può chiedere al mediatore familiare?

Che cos’è la mediazione familiare?

Chi è il mediatore familiare?

Come chiedere assistenza?

 

 

Cosa dice la Legge?

Partiamo dalle regole.

La norma di riferimento è l’art. 155 sexies secondo comma del codice civile, introdotto dalla L. n. 54 dell’08.02.2006 con decorrenza 16.03.2006, preceduta da altre disposizioni che mirano a regolamentare questa delicata materia.

Dalla Legge emerge la figura dell’esperto in mediazione familiare.

 

 

Cosa si può chiedere al mediatore familiare?

I coniugi possono rivolgersi a questa figura professionale, appunto il mediatore, per raggiungere un accordo che evidentemente da soli non riescono a mettere in pratica.

L’intento è cercare di sanare un loro conflitto, specialmente nell’interesse dei figli minori.

La norma di Legge che ho segnalato prima ci dice anche che lo stesso giudice, se lo ritiene opportuno, può affidare la coppia ad un esperto che si adoperi per tentare la mediazione nell’interesse della prole.

 

 

Che cos’è la mediazione familiare?

In sostanza la mediazione è un intervento professionale rivolto alle coppie, finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio.

Lo scopo primario di questo intervento è la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli.

 

 

Chi è il mediatore familiare?

Il mediatore è un terzo imparziale rispetto alla coppia, che ha l'obiettivo di sostenerla durante la fase della separazione e del divorzio.

Una breve osservazione sul piano pratico, a questo punto, mi sembra doverosa.

Io credo che non tutti i professionisti (tra avvocati, psicologici, sociologi) possono svolgere questa particolare e delicata attività professionale: cioè ritengo che, molto probabilmente, bisogna essere dotati di una vocazione specifica per mettersi in gioco e trarre un’intima soddisfazione nel toccare con mano il risultato finale dopo i vari incontri (che possono essere anche molto impegnativi sul piano psicologico-relazionale, proprio perché in atto c’è un conflitto tra due persone).

Questo non tanto per il fatto che la mediazione familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie della sociologia, psicologia e giurisprudenza per la negoziazione del conflitto, quanto piuttosto per il fatto che se il mediatore non ha una naturale predisposizione all’ascolto profondo dell’altro e all’individuazione di ogni più piccolo imput che proviene dai dialoghi della coppia e che può essere percepito come utile a sanare la crisi, la soluzione e l’accordo finale non si trovano.

E’ vero: il mediatore resta pur sempre una figura terza tra le parti, ma è altrettanto vero che partecipa empaticamente alla soluzione della crisi di coppia, potendo provare lo stesso dolore e la stessa gioia che provano gli “assistiti” (cioè i protagonisti veri e propri della vicenda) nella rievocazione del loro vissuto e nel tentativo di giungere ad una soluzione bonaria.

 

 

Come chiedere assistenza?

Abbiamo quindi visto, sia pur abbastanza in sintesi, quali sono le utilità che l’intervento del mediatore familiare può concretamente portare all’interno della coppia in crisi.

Avviare un percorso di mediazione con me è molto semplice.

Scrivimi a questo indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Oppure, se preferisci, contattami direttamente al 328 60 90 590.

 

 

Altre informazioni?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 2087 volte
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858