Stampa questa pagina
Venerdì, 25 Agosto 2017 07:02

Danno biologico lieve: qual'è il "giusto risarcimento"?

Scritto da

 

Gli adeguamenti all’inflazione alzano il valore del punto di invalidità, la legge sulla concorrenza li ridurrà

 

La situazione

Nel nostro Paese la storia del danno biologico “piccolo”, tecnicamente definito di lieve entità, non finirà mai: tutti gli operatori del settore (avvocati, periti, liquidatori, consulenti, magistrati) sono abituati ad assistere da decenni a cambiamenti normativi (aggiungo: non sempre spiegabili).

Ad esempio: la Gazzetta Ufficiale ultima segnala un aumento dell’1,7% degli importi di risarcimento per il danno biologico lieve che segua ad un incidente del traffico (ricordiamo che il danno biologico è quella specifica voce di danno consiste nella menomazione permanente e/o temporanea dell'integrità psicofisica della persona, comprensiva degli aspetti personali, dinamico-relazionali, passibili di accertamento e di valutazione medico legale e indipendente da ogni riferimento alla capacità di produrre reddito).

Invece la Legge n. 124/2017, Legge sulla Concorrenza, ci dice che le tabelle utilizzate per la quantificazione del danno saranno completamente riviste e riscritte, con un modesto cambiamento sul valore-punto.

 

 

Il valore del punto di invalidità

Va premesso che quando parliamo di lesioni di modesta entità ci riferiamo ai danni che ricevono una valutazione fino al 9% di invalidità permanente.

Dal primo aprile 2017 il valore/punto (del primo punto) è di euro 803,79.

La nuova legge sulla concorrenza lo correggerà portandolo a euro 795,81 (euro 39,37 euro per l’importo pro die).

Si tratta di scostamenti forse del tutto plausibili se letti in funzione delle innovazioni legislative che si susseguono, ma certamente poco comprensibili a tutte le persone che direttamente o indirettamente si trovano ad affrontare questo tema, magari perchè rimangono coinvolte loro malgrado in un incidente.

 

 

Il senso di tutto questo

La direttrice è sempre, storicamente, lo stessa che più o meno viene impressa alle leggi in questa materia: la tendenziale riduzione dei costi dei risarcimenti dovuti dalle imprese assicuratrici ai danneggiati in caso di incidente stradale.

In questa evoluzione normativa (meglio sarebbe dire “caos”) una cosa pare certa: è già di per se arbitrario assegnare un “valore punto” ad un caso che si ritiene in astratto somigliante ad un altro. Se a questo aggiungiamo la continua modifica dei parametri (tabelle) utilizzati per dare una misura e un peso a questo danno, traspare facilmente l’ingiustizia latente a danno di chi riporta una lesione e non sa come fare per chiedere il “giusto risarcimento” e se ciò che gli hanno proposto a titolo di risarcimento può ritenersi congruo.

 

 

Altre informazioni su questo argomento?

Contatta la Redazione. oppure l’avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 5808 volte Ultima modifica il Domenica, 05 Novembre 2017 18:48
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858