Martedì, 26 Ottobre 2021 10:47

Diritto d’autore sulle fotografie

Scritto da

La fotografia è protetta dal diritto d’autore quando è originale e creativa.

 

 

 

Quando la fotografia è originale può essere protetta con il diritto d’autore.

 

In tema di diritto d'autore sulle opere fotografiche, ai fini dell'operatività della tutela delle opere d'ingegno bisogna verificare se c’è o non c’è un atto creativo.

 

Tale atto creativo deve essere espressione di un'attività intellettuale prevalente rispetto alla tecnica materiale [1].

 

In modo tale da trasmettere un messaggio ulteriore e diverso rispetto alla visione oggettiva di esso, rendendo una soggettiva interpretazione che permetta di individuare l'opera tra le altre analoghe.

 

L'apporto creativo deve potersi desumere da una precisa attività del fotografo.

 

Questa attività deve valorizzare gli effetti ottenibili con l'apparecchio (inquadratura, prospettiva, cura della luce, del tutto peculiari) o deve mirare alla scelta del soggetto (intervenendo il fotografo sull'atteggiamento o sull'espressione, se non creando addirittura il soggetto stesso), purché emerga una prevalenza del profilo artistico sull'aspetto prettamente tecnico.

 

In pratica, la professionalità nella cura dell'inquadratura e la capacità di cogliere in modo efficace il soggetto fotografato non sono sufficienti a qualificare la fotografia come creativa.

 

Sono necessarie anche la originalità e la creatività della fotografia.

 

Ovviamente, al di fuori di questa speciale protezione del diritto d’autore delle fotografie, la legge accorda altre forme di tutela come, ad esempio, il diritto morale connesso alla paternità della foto oppure il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia.

 

 

 

[1] Tribunale di Roma Sezione 17 civile, sentenza n. 4361 dell’11.03.2021.

 

 

 

Vuoi assistenza legale?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Letto 150 volte
Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp 
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

Francesco Pandolfi AVVOCATO: Nel 1995 inizia la sua attività di avvocato; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Attualmente si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni. E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili". La sua Missione è "aiutare a risolvere problemi giuridici". Ritiene che il più grande capitale sia la risorsa umana e che il più grande investimento sia la conoscenza. Ha l'opportunità di servire persone in tutta Italia. I tratti caratteristici della sua azione sono: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3286090590

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.