Stampa questa pagina
Sabato, 19 Agosto 2017 16:13

Avvocato: sempre a pagamento o può essere anche "gratis"?

Scritto da
La prestazione che si chiede ad un avvocato va pagata, esistono casi però dove lo Stato può intervenire per garantire a chi è non abbiente la difesa in un processo

 

Il patrocinio a spese dello Stato

In pratica si tratta di una semplice richiesta: la persona non abbiente può chiedere ed ottenere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato (la parola "gratis" del titolo è un modo per dire che la prestazione non viene remunerata direttamente dall'assistito ma, indirettamente e in un secondo momento, da un altro soggetto che in questo caso è appunto lo Stato).

Se c'è ammissione al gratuito patrocinio, questa è valida per ogni grado della causa e anche per le procedure connesse; vale per differenti tipi di procedimento: civile, amministrativo, contabile, tributario, volontaria giurisdizione.

 

 

Come si presenta la domanda

La domanda tecnicamente è un'istanza di ammissione.

Per il civile si presenta al Consiglio dell'Ordine degli avvocati del luogo in cui si svolge il processo; per il penale si presenta all'Ufficio del Magistrato avanti il quale pende la causa.

A presentarla può essere direttamente la persona interessata, oppure il difensore che autentica la firma di chi la sottoscrive (la domanda può essere inoltrata anche con spedizione a mezzo raccomandata).

 

 

Come si fa ad essere ammessi al gratuito patrocinio

Non tutte le domande presentate vengono valutate positivamente: infatti bisogna capire se chi presenta l'istanza abbia un reddito di un certo ammontare.

La legge prescrive che per avere accesso all'istutito del gratuito patrocinio è necessario che la persona abbia un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore ad euro 11.528,41.  La cosa da tenere presente (che in più di qualche caso viene trascurata) è l'eventuale sommatoria dei redditi, circostanza che si verifica quando l'interessato convive con altri familiari o con il coniuge: in questi casi il reddito si considera formato dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ciascun componente della famiglia, compreso l'istante.

 

 

Come si fa a sapere se un avvocato assiste con il gratuito patrocinio

E' semplice: consultando l'elenco dei difensori istituito presso l'Ordine degli avvocati.  Tutti questi professionisti hanno dato preventivamente disponibilità ad assistere con il gratuito patrocinio nelle varie materie.  L'interessato può scegliere l'avvocato iscritto in questo specifico elenco.

 

 

Cosa succede se il reddito cambia

Tecnicamente possono accadere due cose: se il reddito cambia in aumento si perde il diritto al gratuito patrocinio (la variazione va comunicata entro 30 giorni dalla ricorrenza annuale della presentazione della domanda); se si abbassa la richiesta può essere estesa a qualunque fase processuale.

 

 

Altre informazioni su questo argomento?

Contatta l'avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Letto 3433 volte Ultima modifica il Domenica, 05 Novembre 2017 18:53
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858