Stampa questa pagina
Venerdì, 17 Agosto 2018 12:06

Nuove regole sulla circolazione di armi

Scritto da

 

Avvocato Pandolfi: le nuove regole sulla circolazione delle armi

 

Controllo sull’acquisizione e detenzione di armi

 

In che cosa consiste la nuova disciplina?

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa: ora è stato approvato il decreto legislativo che adegua la normativa interna a quella europea.

Parliamo delle regole sul controllo su acquisizione e detenzione di armi.

ll consiglio dei ministri ha varato il decreto legislativo che adegua il nostro ordinamento a quello europeo per quanto riguarda il controllo sull’acquisizione e sulla detenzione di armi. 

Praticamente si tratta di una direttiva dell’Ue che impone agli Stati membri di armonizzare le regole sulla circolazione di armi da fuoco e delle loro componenti essenziali.

Le novità in sintesi

Prendendo a spunto quanto riportato sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno, con ultimi due aggiornamenti al 9 e al 14 agosto 2018, vediamo che le novità sul tema sono le seguenti.

Il decreto:

rimodula le categorie delle armi da fuoco;

modifica i criteri di acquisizione e detenzione delle stesse;

disciplina le modalità con cui devono essere marcate; prevede forme di controllo e di monitoraggio più stringenti dei titoli di acquisizione e detenzione; 

armonizza la durata delle autorizzazioni.

 

Ulteriori novità

Tra le principali novità introdotte dal testo:

un nuovo sistema di tracciabilità delle armi per conoscere in modo certo la data di fabbricazione e distruzione dell’arma;

il divieto assoluto di usare armi “camuffate” o modificate con caratteristiche esteriori di un altro oggetto;

l’autocertificazione obbligatoria, per ottenere il nulla osta all’acquisto di armi, che attesti di aver avvisato i familiari conviventi maggiorenni, compreso il convivente more uxorio;

la durata delle licenze di tiro a volo e di caccia di nuova emissione si riduce da sei a cinque anni, obbligatorio presentare la certificazione medica necessaria ogni cinque anni per chiunque detenga armi comuni da sparo. Fanno eccezione i collezionisti di armi antiche, salvo che il detentore sia in possesso di licenza di porto d’armi. 

Che cosa fa il provvedimento?

Sempre sulla falsariga dell’aggiornamento ministeriale, integra la disciplina esistente sul controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi destinate all’uso civile, ma non incide sulla disciplina relativa all’acquisizione e alla detenzione di armi appartenenti alle Forze armate o di Polizia o a enti governativi, nonché sulla legge relativa al controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento.

 

Altre informazioni su questo argomento?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 6152 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2018 12:15
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858