Stampa questa pagina
Venerdì, 01 Settembre 2017 09:40

Come evitare revoca licenza armi

Scritto da
       

 

La sicurezza pubblica

In materia di armi l’Ordinamento giuridico italiano ha come scopo finale la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblici; pertanto rilascio, revoca della licenza e autorizzazione alla detenzione sono in nesso causale con il fine sopra descritto.

Per chi appartiene al mondo delle armi è assai utile conoscere in anticipo il ragionamento della competente Autorità, quando questa è chiamata a valutare, per esempio, la revoca dell’autorizzazione o il divieto di detenzione. 

 

Come ragione l’Amministrazione 

L’Amministrazione pubblica valuta ogni aspetto dell’affidabilità: un caso deciso dal Tar Brescia (sentenza n. 569/2017, attinente a porto d’armi ad uso sportivo) ci torna utile per mettere a fuoco i passaggi critici, una vera e propria “radiografia” fatta sull’interessato.

Questi dunque i criteri utili che si possono ricavare, a contrario, dalla pronuncia.

 

L’affidabilità può essere scalfita per un non nulla, come suol dirsi: ciò che si chiede al titolare è l’espressione massima della fiducia, non minima.

La persona interessata non deve essere per forza “pericolosa” per vedere intaccata la propria affidabilità: questa può essere erosa per molto meno.

L’Autorità si mette all’opera per cercare di rilasciare l’autorizzazione se vede chiaramente condizioni massime di sicurezza, non minime.

Qualsiasi piccola negligenza dell’interessato provoca un restringimento notevole della fiducia a lui accordata dall’amministrazione.

L’Autorità, in questa delicata materia, molto difficilmente tollera condotte aggressive ed impulsive, prive di self control.

L’Autorità farà del tutto per prevenire l’incolumità dei terzi.

 

 

Il ruolo del difensore 

Sarà quello di assistere l’interessato e criticare la decisione dell’amministrazione, se effettivamente criticabile, principalmente in due casi:

  • quando si trova in presenza di fatti travisati,
  • quando la valutazione amministrativa è del tutto inattendibile.

 

 

Vedi anche

Armi e affidabilità di chi le utilizza: 9 punti da sapere  

 

 

Altre informazioni su questo argomento?

Contatta la Redazione oppure l’avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 9391 volte Ultima modifica il Domenica, 05 Novembre 2017 18:32
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858