Stampa questa pagina
Venerdì, 23 Maggio 2025 19:20

Arma uso caccia, mani addosso per un diverbio In evidenza

Scritto da

L’Avvocato risponde:

-Domanda

Diverbio, mani addosso e porto d’armi; cosa fare in penale e in amministrativo?

il caso: Ho il porto d’armi uso caccia dal 1980. Un signore mi ha querelato dicendo che gli ho messo le mani addosso dopo un diverbio. Certamente non è vero che gli ho messo le mani addosso, ma cercavo di entrare nel mio portone dove abito. In tribunale mi devo presentare venerdì 17 c.m. Non ho sentito un avvocato ad ora. Vorrei sapere se mi conviene il patteggiamento. Rischio il porto d’armi? Cosa mi consiglia di fare?

-Risposta

Sembrano uguali, ma le valutazioni di un fatto che svolge il giudice penale sono molto diverse da quelle svolte dalla Prefettura e/o dalla Questura. Queste ultime sono caratterizzate da ampia discrezionalità ed hanno uno scopo preventivo/cautelare, mentre le prime vengono svolte sulla base di precisi precetti normativi il cui fine è l’accertamento della verità processuale per giungere all’eventuale punizione del reo (o all'assoluzione). Addirittura, nelle sentenze amministrative si legge spesso che l’Autorità di P.S. può valutare discrezionalmente qualsiasi fatto che possa dare indizi sulla sopraggiunta inaffidabilità di una persona, quindi anche fatti che non hanno necessariamente componenti penali.

Per quanto riguarda il patteggiamento, il rischio c’è.

Infatti il patteggiamento è un procedimento speciale alternativo al rito ordinario, che consente all’imputato di trovare un accordo preliminare con la Procura sull'entità della pena da scontare. Il patteggiamento è quindi una rinuncia dell’imputato a contestare l’accusa, in cambio di uno sconto sulla pena fino a un terzo.

Dunque, si consulti subito con il suo avvocato penalista di fiducia, insieme ad un avvocato esperto in diritto amministrativo delle armi, per trovare la strada processuale e procedimentale più conveniente nel suo particolare e delicato caso.

 

Come chiedere assistenza allo studio legale?

Per ottenere assistenza legale o un parere sul ricorso, è possibile utilizzare il portale MiaConsulenza.it, oppure inviare una richiesta via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In alternativa, è possibile contattare direttamente il numero 3286090590. Lo studio è a disposizione per offrire supporto sia per discutere il caso sia per fornire un resoconto sulle sentenze utili a preparare una memoria difensiva o un ricorso.


Letto 2946 volte
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858