Stampa questa pagina
Domenica, 24 Ottobre 2021 20:00

Incidente stradale: si deve prevedere il comportamento degli altri?

Scritto da

Il conducente di un veicolo può essere responsabile anche del comportamento degli altri utenti della strada: l’importante è che questo comportamento sia prevedibile.

 

 

 

A prima vista può sembrare strano che io, mentre guido, debba essere così attento da riuscire a prevedere eventuali imprudenze commesse da altri conducenti.

 

Eppure è così.

 

Almeno lo è per il codice e per la Cassazione.

 

Proprio la Cassazione penale ultimamente ha richiamato questo principio [1].

 

In pratica, la Corte ha stabilito che in tema di circolazione stradale il principio dell’affidamento si bilancia nel principio opposto, secondo il quale l’utente della strada è responsabile anche del comportamento imprudente altrui, purché questo rientri nel limite della prevedibilità.

 

Tanto che, per esempio, l’obbligo di moderare adeguatamente la velocità in relazione alle caratteristiche del veicolo e alle condizioni ambientali, va inteso nel senso che il conducente deve essere in grado di padroneggiare il veicolo in ogni situazione.

 

Seguendo il ragionamento della Corte e per restare sul pratico: se investo un pedone che non attraversa sulle strisce pedonali e gli provoco lesioni gravi, rischio di essere condannato se la condotta della vittima era prevedibile, ad esempio perché nelle vicinanze c’era una fermata di autobus ed un certo traffico pedonale.

 

Insomma, per non avere problemi con le conseguenze degli incidenti stradali, il consiglio è di essere sempre più che attenti alla guida della vettura.

 

In questo modo il cervello riesce ad anticipare gli eventi prevedibili e a decifrare in tempo eventuali condotte strane e pericolose degli altri utenti della strada.

 

In conclusione, la risposta alla domanda posta dal quesito iniziale è si: Il conducente di un veicolo può essere responsabile anche del comportamento degli altri utenti della strada: l’importante è che questo comportamento risulti prevedibile.

 

 

[1] Corte di Cassazione, Sezione 4 penale, sentenza n. 20912 del 27.05.2021.

 

 

 

Vuoi assistenza legale?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Letto 1448 volte
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858