Stampa questa pagina
Mercoledì, 15 Gennaio 2020 08:47

Battuta di caccia e infortunio

Scritto da

 

L’Avvocato risponde

 

Domanda

Buongiorno, avevo bisogno di informazioni circa la gestione dei sinistri in materia venatoria da parte delle compagnie assicuratrici.

Durante una battuta di caccia ho subito un infortunio al tendine d’Achille, non causato da arma da fuoco (che tenevo in spalla), ma per via di un terreno sconnesso che stava percorrendo. 

La gestione del sinistro è stata affidata alla compagnia Marsh risk consulting Milano per via di una convenzione tra Unipolsai e la federazione della caccia.

Dopo aver inviato loro tutta la documentazione di rito ed essere stato a visita medico-legale presso il loro incaricato, si sono presentati oggi con una offerta (ridicola) quantificata sulla base dei loro massimali, non tenendo conto delle tabelle del tribunale di Milano e precisando inoltre che le spese mediche, legali e l’invalidità temporanea non sono contemplate dalle garanzie di polizza.

Lei ritiene che ciò che asseriscono possa avere un qualche fondamento? 

Ho una tessera base con massimale di 52.000 € circa. 

A fronte della mia relazione medico legale di parte (11%), il loro medico ha assegnato il 5% e l’offerta che la compagnia ritiene congrua è di 2.600 € (che è il 5% di 52.000 euro da quello che ho potuto capire). 

Mi chiedo se sia il giusto metodo di calcolo per quantificare un danno di questa portata. Le tabelle orientative quantificano il danno in maniera molto diversa dalla loro. 

Rimango in attesa di un suo parere/consiglio in merito. 

 

 

Risposta

La questione va inquadrata, secondo me, partendo dalla fonte del rapporto giuridico (convenzionale) tra le parti.

Lei è munito di polizza assicurativa in convenzione Marsh - Federcaccia: è questo contratto che disciplina il rapporto assicurativo tra voi, non altre fonti extracontrattuali.

Esaminando le voci della polizza nel link da lei allegato, si nota che la copertura contrattualmente pattuita è effettivamente quella da loro indicata e ricavabile dal loro calcolo.

Discorso diverso è quello della valutazione medico legale: qui conta il parere del sanitario, nel senso che se il medico legale di parte è autorevole e credibile lo sarà anche nei confronti del suo collega, fiduciario della compagnia, riuscendo verosimilmente a ridiscutere la stima già effettuata. 

Trovo comunque strano un divario così ampio di valutazioni sulla IP:  bisogna comprendere se il danno biologico (lesione del tendine d'achille) è -di massima- tabellato 5% oppure 11%; non sono un medico legale ma penso che occorra indagare sulla limitazione funzionale residuata a seguito dell'occorso, nel senso che non esiste una lesione identica all'altra ossia esattamente sovrapponibile circa la stima percentuale risultante dalle varie tabelle orientative, normalmente utilizzate per queste valutazioni.

 

 

 

Come chiedere assistenza allo studio legale?

Per avere assistenza legale o chiedere un parere per valutare la presentazione di un ricorso, basta utilizzare il portale MiaConsulenza.it, oppure inviare il quesito utilizzando la mail di studio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E’ sempre possibile contattare direttamente l’Avv. Francesco Pandolfi all’utenza mobile 3286090590.

Lo studio è a tua completa disposizione anche se hai solo bisogno di parlare del tuo caso, oppure di avere un resoconto sulle sentenze favorevoli che possono esserti di aiuto per una memoria difensiva o per il tuo ricorso, oppure se vuoi assistenza in causa.

 

 

 

Vuoi fare una donazione di piccolo valore per il sito MiaConsulenza.it?

Se pensi che le informazioni che ti diamo sul nostro sito sono utili per te e per altre persone, allora sostieni l’attività e fai in modo che le pubblicazioni possano continuare ed aumentare.

Dona adesso: usa WhatsApp 3286090590 e scrivi "voglio donare”.

Riceverai informazioni

 

 

 

Altre informazioni?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 2219 volte Ultima modifica il Mercoledì, 15 Gennaio 2020 08:51
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858