Lunedì, 06 Dicembre 2021 17:13

Armi: quando il “no” al rilascio della licenza è sbagliato

Scritto da

La domanda di rilascio della licenza di porto di fucile per uso tiro a volo va accolta anche se a carico del richiedente ci sono stati, in passato, precedenti penali.

 

 

 

Di fronte ad un provvedimento con il quale il Questore dovesse respingere una domanda di rilascio della licenza di porto di fucile per uso tiro a volo, perché a carico dell’interessato ci sono vecchi precedenti penali, tra cui per esempio emissione di assegno senza provvista, guida in stato di ebbrezza alcolica, convivenza con consanguinei aventi precedenti penali e di polizia, il tribunale [1] darà ragione al ricorrente che si vedrà respinta la domanda.

 

Perché?

 

E’ presto detto.

 

Innanzitutto risulterà illegittimo il diniego di rinnovo di porto d'armi, motivato con riferimento alle condanne penali per fatti di reato indietro nel tempo, e che non hanno alcuna attinenza rispetto all'uso delle armi.

 

Poi, da un singolo episodio isolato di guida alterata dall'alcol non potrà scaturire automaticamente anche un divieto generale di detenzione delle armi, se la motivazione non dovesse supportare un giudizio di pericolosità sociale dell'interessato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

 

Inoltre, neppure il contesto della famiglia potrà assumere una sua rilevanza ai fini del diniego, soprattutto se la persona interessata ha abbandonato quella casa di provenienza, magari acquistando una propria abitazione.

 

Insomma, tutti motivi per far sì che il respingimento della domanda verrà senz’altro dichiarato ingiusto e illegittimo dai giudici e, quindi, alla fine annullato.

 

 

 

[1] Tar Lombardia, Milano, Sezione Prima, sentenza n. 2664/21 pubblicata il 03.12.2021.

 

 

 

Vuoi assistenza legale?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Letto 1380 volte Ultima modifica il Lunedì, 06 Dicembre 2021 17:18
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.