Martedì, 24 Novembre 2020 05:31

Come aggiornare dati CED - SDI: modello 2/A

Scritto da
 

 

Il diritto di accesso ai dati inseriti nella Banca Dati Interforze. Mod. 2/A.

 

 

chiedi consulenza clicca qui

 

 

Che cos’è il diritto di accesso

A chi devi inviare l’istanza

Cosa devi scrivere nell’anagrafica

Cosa devi chiedere

Cosa devi allegare

Come devi concludere l'istanza

 

 

 

Che cos’è il diritto di accesso

Il diritto di accesso ai dati inseriti nella Banca Dati Interforze è la facoltà, per chiunque, di richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile e, se i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento, di chiederne la cancellazione o trasformazione in forma anonima (art. 10, comma 3, legge 121/1981).  

 

Il Centro Elaborazione Dati (CED) banca dati forze di polizia è stato istituito con l’articolo 8 della Legge n. 121/81 a fini di coordinamento della raccolta, classificazione, analisi e valutazione delle informazioni in materia di tutela dell’ordine, della sicurezza pubblica e di prevenzione e repressione della criminalità. Fonte Ministero dell’Interno.

 

All’interno del sito istituzionale del Ministero è possibile trovare la modulistica per questo tipo di accesso e aggiornamento dati.

 

In un post precedente a questo aggiornare dati ced sdi modello 1 hai visto come chiedere l’aggiornamento dei dati Ced Sdi in quel caso.

 

Qui puoi vedere come compilare la scheda Mod. 2/A forze di polizia mod 2a, denominata: Richiesta di accesso ai dati conservati negli archivi del Centro Elaborazione Dati del Ministero dell’Interno (legge 01 aprile 1981, n. 121 – art. 10, 3^ comma).

 

 

 

A chi devi inviare l’istanza

Puoi inviare l’istanza a: direzione centrale della polizia criminale, Ufficio tecnico giuridico e contenzioso, via Torre di Mezzavia n. 9/121, 00173 Roma.

 

 

 

Cosa devi scrivere nell’anagrafica

Nella parte iniziale dell’istanza devi scrivere i tuoi dati personali, cioè nome, cognome, indirizzo di residente, telefono fisso e mobile, inoltre indica il provvedimento di tuo specifico interesse.

 

Qui di seguito trovi i casi.

 

sentenza di condanna o decreto: scrivi la data di emissione e l’Autorità Giudiziaria interessata;

 

misura di carattere amministrativo: scrivi la data in cui è stata adottata e l’Autorità che ha adottato il provvedimento;

 

declaratoria di estinzione del reato: scrivi la data in cui è stata pronunciata;

 

revoca della sentenza o del decreto: scrivi la data in cui è stata pronunciata;

 

concessione della riabilitazione: scrivi la data in cui è intervenuta;

 

revoca della misura di carattere amministrativo: scrivi la data in cui è intervenuta;

 

 

 

Cosa devi chiedere

Nella parte centrale dell’istanza devi chiedere l’aggiornamento dei dati che ti riguardano, eventualmente esistenti presso il CED e, che le determinazioni assunte ti vengano comunicate ad un domicilio che indichi tu, se questo è diverso dalla residenza anagrafica che hai indicato nella parte iniziale dell’istanza.

 

 

 

Cosa devi allegare

Devi allegare, a riprova dell’autenticità della richiesta e a tutela della privacy:

 

copia di un documento di identità in corso di validità;

 

copia non conforme, oppure conforme, della documentazione che giustifica l’aggiornamento; sempre collegata al fatto o al provvedimento che ho indicato nel paragrafo “cosa devi chiedere”.

 

 

 

Come devi concludere l’istanza

Devi concludere l’istanza con la data e la tua firma.

 

 

 

Vuoi assistenza per questa pratica?    richiedi consulenza

Vuoi altre informazioni?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 5708 volte Ultima modifica il Martedì, 24 Novembre 2020 05:54
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.