Il diritto di accesso ai dati inseriti nella Banca Dati Interforze. Mod. 1/B. Aggiornamento dei dati che riguardano i minori.
Che cos’è il diritto di accesso
Cosa devi scrivere nell’anagrafica
Come devi concludere l’istanza
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Che cos’è il diritto di accesso
Il diritto di accesso ai dati inseriti nella banca dati interforze è la facoltà, per chiunque, di richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile e, se i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento, di chiederne la cancellazione o trasformazione in forma anonima (art. 10, comma 3, legge 121/1981).
Il Centro Elaborazione Dati (CED) è stato istituito con l’articolo 8 della Legge n. 121/81 a fini di coordinamento della raccolta, classificazione, analisi e valutazione delle informazioni in materia di tutela dell’ordine, della sicurezza pubblica e di prevenzione e repressione della criminalità. Fonte Ministero dell’Interno.
All’interno del sito istituzionale del Ministero è possibile trovare la modulistica per questo tipo di accesso e aggiornamento dati.
In due post precedenti a questo (aggiornare dati ced sdi modello a1 e poi aggiornare dati ced sdi modello 2a) hai visto come chiedere l’aggiornamento dei dati Ced Sdi con il modello 1/A e 2/A.
Qui puoi vedere come compilare la scheda Mod. 1/B, denominata: Richiesta di accesso ai dati conservati negli archivi del Centro Elaborazione Dati del Ministero dell’Interno (legge 01 aprile 1981, n. 121 – art. 10, 3^ comma).
Puoi inviare l’istanza a: Direzione Centrale della Polizia Criminale, Ufficio tecnico giuridico e contenzioso, via Torre di Mezzavia n. 9/121, 00173 Roma.
Cosa devi scrivere nell’anagrafica
Nella parte iniziale dell’istanza devi scrivere i tuoi dati personali, cioè nome, cognome, indirizzo di residente, telefono fisso e mobile, in qualità di genitore o tutore del o della minore (e qui, di seguito, scrivi i dati anagrafici del minore) inoltre indicando il provvedimento di tuo interesse e specificando di voler ricevere comunicazione delle determinazioni assunte al tuo domicilio, nel caso in cui questo sia diverso dalla residenza anagrafica.
Nella parte centrale dell’istanza devi chiedere l’aggiornamento dei dati che riguardano il minore o la minore, eventualmente esistenti presso il CED e, se i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima.
Devi allegare, a riprova dell’autenticità della richiesta e a tutela della privacy:
copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
documento da cui desumere il legittimo esercizio della potestà genitoriale o tutoria;
copia non conforme, oppure conforme, della documentazione che giustifica l’aggiornamento; sempre collegata al fatto o al provvedimento che ho indicato nel paragrafo “cosa devi chiedere”.
Come devi concludere l’istanza
Devi concludere l’istanza con la data e la tua firma.
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