Giovedì, 06 Luglio 2023 15:33

Cancellazione dati SDI

Scritto da
 

 

 

 

Nella banca dati delle Forze di polizia sono conservati dati personali che ci riguardano: come fare per saperlo?

Come inviare la domanda di cancellazione?


-Procedura

La procedura è la seguente:
Si può presentare una richiesta scritta per conoscere se ci sono i propri dati nella banca dati delle Forze di polizia.


-Istanza

La persona interessata può avanzare la richiesta, anche utilizzando il modello che si trova facilmente sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno, allegando copia del proprio documento di identità e la documentazione pertinente al caso.

 

Destinazione dell’istanza

La richiesta deve essere sottoscritta e inviata a mezzo posta alla “Direzione Centrale della Polizia Criminale/Ufficio Tecnico Giuridico e Contenzioso - via Torre di Mezzavia, n. 9/121 – 00173 ROMA” o a mezzo p.e.c. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


-Alternative alla presentazione dell’istanza

La procedura prevede anche metodi alternativi di presentazione della richiesta.

In pratica presentando la domanda presso gli Uffici territoriali delle Forze di Polizia, che si incaricheranno di trasmettere la documentazione alla Direzione Centrale della Polizia Criminale, aggiornando di conseguenza i dati.

 


-Impostazione della richiesta

Step 1:

Per impostare la richiesta, premettere nell’oggetto: “richiesta di accesso ai dati conservati negli archivi del Centro Elaborazione Dati del Ministero dell’Interno (legge 01 aprile 1981, n. 121 – art. 10, 3^ comma)”.

Step 2:

Inserire le generalità complete;

Step 3:

spiegare a quale procedimento ci si riferisce per la richiesta di aggiornamento;

Step 4:

chiedere l’aggiornamento dei dati che riguardano l’interessato, eventualmente esistenti presso il CED e, se essi risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima;

inoltre chiedere che le determinazioni assunte vengano comunicate.

 

Altre informazioni su questo argomento?

 

Come chiedere assistenza allo studio legale?

 

 

Per avere assistenza legale o chiedere un parere per valutare la presentazione di un ricorso o un’istanza, basta utilizzare il portale MiaConsulenza.it, oppure inviare il quesito utilizzando la mail dello studio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ovviamente è sempre possibile contattare direttamente studio Pandolfi & Mariani all’utenza mobile:

3286090590 o 0773487345

 

 

 

Letto 7427 volte Ultima modifica il Domenica, 17 Dicembre 2023 13:24
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.