Le regole stabilite dalla Cassazione per chiedere ed avere il risarcimento dei danni morali subiti dai prossimi congiunti di chi è rimasto coinvolto in un incidente stradale grave.
Il risarcimento del danno non patrimoniale può spettare anche ai prossimi congiunti della vittima di lesioni personali invalidanti [1].
Pensiamo all’incidente stradale grave, dove un conducente rimane gravemente ferito a seguito dello scontro: ecco, in casi come questo i giudici ammettono che anche i familiari della persona infortunata possano chiedere e ricevere un risarcimento economico.
La prova del danno non patrimoniale, cioè la sofferenza che si patisce a causa del sinistro, può essere ricavata anche soltanto dalla gravità delle lesioni.
Ovviamente l'esistenza del danno non patrimoniale deve essere allegata nell'eventuale citazione in giudizio e il danno non patrimoniale può essere dimostrato con ricorso alla prova presuntiva.
Insomma, ciò che importa secondo la Cassazione è che il familiare di una persona lesa dall'altrui condotta illecita può subire uno stato di sofferenza soggettiva e un mutamento in peggio delle abitudini di vita.
Entrambi questi pregiudizi possono e debbono essere risarciti dal responsabile, laddove si parli ovviamente di un danno serio e di gravi lesioni.
Non importa che l'invalidità del congiunto infortunato non sia totale, o il fatto che l'assistenza possa essere stata ripartita fra più familiari: questi sono elementi rilevanti al solo fine della quantificazione del danno.
[1] Corte di Cassazione, Sezione 3 Civile, sentenza n. 28220 del 04.11.2019.
Vuoi assistenza legale?
Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi
3286090590
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Risarcimento danni ai parenti della vittima di incidente stradale
Scritto da Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani
Francesco Pandolfi
![]() |
WhatsApp |
![]() |
Skype |
![]() |
|
Francesco Pandolfi AVVOCATO
Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.
Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.
E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".
La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".
Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.
I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.
Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.
Alessandro Mariani Avvocato
data di nascita: 08/04/1972
Principali mansioni e responsabilità:
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.
www.miaconsulenza.it
Ultimi da Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani
- Armi / giudizio di inaffidabilità senza motivo: Ministero perde la causa
- Come ottenere la modifica delle condizioni di separazione
- COME REVOCARE DECRETO DELL'AVVISO ORALE EMESSO DAL QUESTORE
- Perdita incolpevole della pistola
- Militari, pubblico impiego e Legge 104/92: "SI" alla richiesta di trasferimento
Lascia un commento
Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.