Sabato, 27 Luglio 2019 15:11

Ritardo voli indennizzo

Scritto da

 

In questo sintetico post vi illustro, in estrema sintesi, le ultime novità dalla Corte di Giustizia UE in materia di ritardi per voli operati da più vettori in code sharing.

 

Il succo è questo.

I passeggeri che subiscono ritardi per voli operati da più vettori in code-sharing hanno il diritto di rivolgersi alla compagnia aerea dalla quale hanno effettuato la prenotazione, o acquistato il biglietto per ottenere la compensazione dovuta dal vettore a causa del ritardo subito.

 

E questo anche quando la compagnia ha coperto solo la prima tratta, per di più in orario. 

 

Poco importa, quindi, che il ritardo sia del secondo vettore perché il passeggero, nel segno della trasparenza e del legittimo affidamento, deve poter agire nei confronti della compagnia aerea dalla quale ha prenotato il volo.

 

È quanto ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione europea con la sentenza dell’11 luglio nella causa C-502/18.

 

La pronuncia segna un ulteriore rafforzamento dei diritti del passeggero che non deve inseguire più compagnie aeree quando acquista un biglietto con più tratte effettuate da aziende diverse (su decisione delle stesse compagnie e senza che, in realtà, l’acquirente abbia voce in capitolo) per ottenere la compensazione dovuta in caso di ritardi, nel pieno rispetto del regolamento Ue n. 261/2004 che istituisce regole comuni per la compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

 

La Corte di giustizia ha chiarito che anche in presenza di una o più coincidenze, incluse in un’unica prenotazione, il volo deve essere considerato in modo unitario ai fini del diritto a compensazione dei passeggeri.

 

 

Altre informazioni?

Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 2318 volte
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.