Giovedì, 13 Settembre 2018 19:47

Fucile carico e senza inserimento di sicura

Scritto da

 

L’AVVOCATO RISPONDE

FUCILE CARICO E SENZA INSERIMENTO DI SICURA

LA DOMANDA

Buongiorno Avvocato, quali sono le differenze tra valutazioni civili risarcitorie, penali e amministrative quando si verifica un incidente di caccia, con fucile carico e senza inserimento di sicura di modo che poteva partire un colpo accidentale e ferire una persona? Grazie.

  

LA RISPOSTA 

Diciamo che “l’incidente di caccia” non si dovrebbe verificare, dal momento che custodia ed uso dell’arma esigono sempre una diligenza particolare.

In generale il compito dell'Autorità di P.S. è quello di prevenire abusi nell'uso delle armi, a tutela della privata e pubblica incolumità.

La maggiore o minore gravità delle lesioni procurate accidentalmente con l'arma ad un essere umano e, in generale, le circostanze di fatto legate al concreto verificarsi dell'episodio, sono elementi che possono risaltare in un giudizio penale per graduare le relative responsabilità, o in un processo civile risarcitorio.

Così non è, invece, sul fronte amministrativo.

Gli elementi sopra richiamati restano del tutto irrilevanti nell'ipotesi di verifica del corretto esercizio, da parte dell'amministrazione, della propria discrezionalità finalizzata a prevenire l'ulteriore pericolo per l'incolumità pubblica.

Né si può provare ad invocare, quale causa di giustificazione del comportamento, l'evento accidentale o il caso fortuito.

Il caso fortuito (idoneo ad interrompere il nesso causale) si riconnette ad un evento non prevedibile, nemmeno con l'uso dell'ordinaria diligenza, tale da rendere la condotta dell'autore non ricollegabile all'omissione delle normali cautele esigibili in situazioni analoghe.

In sintesi: la custodia e l'uso di un'arma esigono invece una diligenza particolare, idonea ad evitare ogni tipo di possibile incidente.

Nel caso descritto nella domanda, il porto di fucile viene negato per aver la persona interessata ferito il proprio compagno di caccia mentre procedeva verso la sua postazione, tenendo il fucile carico e senza inserimento della sicura, cosa che ha reso possibile la partenza accidentale del colpo. 

 

Vuoi una consulenza personalizzata su questo argomento?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 6483 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Settembre 2018 19:50
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.