Cosa faccio come avvocato nell’ambito del diritto amministrativo militare.
Il diritto amministrativo militare
La difesa nel procedimento disciplinare
Assistenza legale: come averla
Dunque, sono veramente tante le attività che, quotidianamente, mi trovo a svolgere per la tutela giuridica dei militari.
Si tratta di attività professionali che spaziano dal settore stragiudiziale a quello prettamente contenzioso.
Il diritto amministrativo militare
Per scelta mi dedico solo al diritto amministrativo militare: il motivo di questa particolare scelta è legato al bisogno di curare nel modo più preciso possibile ogni aspetto della tutela del dipendente sotto il profilo amministrativo, ciò nell’esclusivo interesse del Cliente.
In pratica: sono uno specialista di questo particolare e vasto ramo del diritto e svolgo l’attività in tutta Italia, avvalendomi del non rinunciabile aiuto della tecnologia.
Se poi, nel caso esaminato, mi accorgo che ci sono aspetti della vicenda che toccano, per esempio, il diritto penale, vado ad interessare i Colleghi che trattano specificamente quell’area del diritto, con i quali poi collaboro, sempre ovviamente con il consenso della persona assistita.
Per fare qualche esempio, nel settore del diritto amministrativo militare mi occupo della redazione di memorie difensive, controdeduzioni, istanze, osservazioni, inoltre di disciplina militare in tutti i suoi aspetti procedimentali e processuali, di ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, ricorsi alla Corte Europea e così via.
L’elenco delle materie ed argomenti all’interno della macroarea del diritto amministrativo militare è veramente ampio: sempre a titolo di esempio possiamo annoverare
le vicende della mobilità del militare, i trasferimenti temporanei e definitivi, la disciplina militare, la carriera, la documentazione caratteristica, il mobbing, le indennità e i risarcimenti, le pensioni militari, le cause di servizio, le missioni all’estero, i concorsi.
La difesa nel procedimento disciplinare
Ultimamente, la sfera di azione nella mia attività in questo segmento del diritto si è ulteriormente allargata, in quanto l’avvocato del libero foro adesso può assistere, al fianco del militare difensore, il militare incolpato in un procedimento disciplinare già nella fase antecedente il ricorso giudiziale vero e proprio.
Sono convinto che avere al proprio fianco un difensore specializzato in un determinato ramo del diritto possa essere una garanzia per il Cliente di ottimo approccio alla gestione e risoluzione del problema.
I miei Assistiti ricevono sempre, prima dell’ingaggio vero e proprio, un preventivo: in questo modo possono liberamente decidere se affidarsi o no.
Spesso concordo l’onorario con loro, così come è previsto dalla normativa di settore.
In ogni caso, le disposizioni normative di riferimento si trovano nel D.M. 55/14 e successivi aggiornamenti.
Assistenza legale: come averla
Se hai bisogno di consulenza o di assistenza legale per la scrittura di memorie difensive, controdeduzioni, istanze di riesame in autotutela, accesso agli atti, ricorsi, contatta l’Avv. Francesco Pandolfi al 3286090590, oppure scrivi all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.