La società proprietaria del tratto autostradale in cui si verifica un sinistro stradale risponde dell’incidente e delle lesioni riportate dalla vittima, se dopo lo sbandamento del veicolo questo non viene mantenuto su strada a causa della mancanza delle barriere di protezione laterali.
La fuoriuscita del veicolo dalla sede autostradale, a seguito di sbandamento dovuto allo scoppio di uno pneumatico e a causa dell'assenza del guard-rail, costituisce evento imputabile alla società proprietaria del tratto autostradale in cui è occorso il sinistro [1].
La funzione del guard-rail è proprio quella di evitare che qualsiasi condotta di guida non regolare possa portare un veicolo a pericolose uscite fuori dalla sede stradale.
In questo modo, dovendosi ritenere nell'ipotesi descritta che la presenza del guard-rail avrebbe reindirizzato il veicolo sulla corsia di marcia, la società sarà tenuta a risarcire il danno subito dal mezzo a seguito dell'uscita di strada.
Non ha alcuna importanza il fatto che la società sia o non sia tenuta alla installazione del guard-rail sulla base della disciplina specificamente relativa alle autostrade, in quanto occorre che sia sempre assicurata la sicurezza stradale.
Per assistenza legale in materia di sinistri del traffico dovuti a mancanza di guard rail, scrivimi o chiamami.
[1] Tribunale di Roma Sez. 13, sentenza n. 16735 del 31.08.2018.
Chiedi consulenza legale
Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi
3286090590
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.