Giovedì, 31 Agosto 2017 10:13

Avvocato oggi? Completamente diverso da ieri

Scritto da
Avvocati: perché dal 29 agosto non sono più quelli di prima?  

 

La situazione adesso

Non sono più quelli di prima perché siamo di fronte a novità dirompenti, epocali.

Solo qualche trafiletto tanto per renderci conto di come sono diverse le cose oggi (per l'avvocato e per il suo cliente) rispetto solo a qualche settimana fa.

E’ entrata in vigore la legge n. 124/2017 meglio nota come Legge sulla Concorrenza e sul Mercato; si tratta di una forte innovazione che incide su vari settori, tra questi quello degli avvocati.

La Legge si apre così:

“La presente legge reca disposizioni finalizzate a rimuovere ostacoli regolatori all'apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione dei principi del diritto dell'Unione europea in materia di libera circolazione, concorrenza e apertura dei mercati, nonche' delle politiche europee in materia di concorrenza”.

L'esercizio della professione forense in forma societaria e' consentito a societa' di persone, a societa' di capitali o a societa' cooperative iscritte in un'apposita sezione speciale dell'albo tenuto dall'ordine territoriale nella cui circoscrizione ha sede la stessa societa'; presso tale sezione speciale e' resa disponibile la documentazione analitica, per l'anno di riferimento, relativa alla compagine sociale. E' vietata la partecipazione societaria tramite societa' fiduciarie, trust o per interposta persona. La violazione di tale previsione comporta di diritto l'esclusione del socio.

Seguono poi altri commi che volutamente tralasciamo, tanto il senso del discorso è chiaro.

 

 

Finalmente concorrenza e chiarezza

Il trafiletto iniziale è solo per dire che, allo stato attuale, abbiamo alzato di molto l'asticella.

Ora i rapporti tra professionista e cliente sono molto più chiari e trasparenti: chi chiede la prestazione legale sa che in prima battura riceverà un preventivo dettagliato, dove sono spiegate punto per punto tutte le voci della prestazione richiesta (la previsione dei costi); i professionisti del settore legale oggi hanno strumenti molto più potenti per competere nel settore a livello globale, come le società (pur con i limiti sopra indicati).

In pratica, è finita un'era e ne è iniziata un'altra.

Oggi come oggi probabilmente non ha più senso svolgere la professione dell'avvocato (con tutte le difficoltà che comporta nel sistema Italia) a livello individuale o semi-individuale, ma diventa produttiva ed efficiente la creazione di reti tra professionisti (anche professionisti di diversa estrazione), di società, dove hanno una loro parte i soci di capitale, e così via. 

Quando ero praticante, più di venti anni fa (e poi giovane avvocato) era letteralmente un altro mondo, fatto di carta e penna, di udienze interminabili, di clientela territoriale, di lavoro durissimo svolto senza essere pagato.

Oggi, a fronte di enormi difficoltà per un giovane avvocato che deve ritagliarsi la sua posizione all'interno di un mercato iper affollato ed iper competitivo, esistono però molti strumenti in più che possono essere utilizzati volendo affrontare in modo corretto ed efficiente la sfida del nostro tempo. 

Soprattutto per essere utili a chi ci chiede assistenza.

 

 

Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 4462 volte Ultima modifica il Domenica, 05 Novembre 2017 18:35
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.