Sabato, 22 Settembre 2018 10:23

Caccia e Rai: informazioni pubbliche dannose?

Scritto da

 

Caccia e RaiNews24: informazioni pubbliche dannose?

Può accadere che, mentre esiste una Legge dello Stato italiano che disciplini accuratamente l’attività della caccia, un’altra struttura dello stesso Stato (la RAI Radio Televisione Italiana, RaiNews24 in particolare il servizio del 19.09.2018) divulghi informazioni parziali e distorte in occasione di un servizio giornalistico nazionale.

Caccia e RaiNews24: i contenuti dell’informazione

E’ noto che l’attività giornalistica, anche e soprattutto televisiva, punti al richiamo del pubblico attraverso servizi ed articoli coinvolgenti e/o allarmanti.

Ora, se questo è comprensibile da un lato, dall’altro può diventare addirittura pericoloso quando superi la soglia della critica fisiologica per sfociare nell’aperta condanna di un’attività (come lo è la caccia) che, al contrario, è regolamentata da norme di derivazione europea e puntualmente recepite dallo Stato e, a cascata, dalle Regioni.

La qual cosa è poco comprensibile e, sotto certi profili, forse illecita, dal momento che nel caso del servizio del 19.09.2018 l’aspro commento finale chiude negativamente tre precedenti ed invece ottimi interventi sulle “protesi inutili”, sull’ “eccellenza della protezione civile italiana” e sulla “donazione del midollo osseo”.

Come mai accade questo?

 

Caccia e RaiNews24: Lo Stato contro lo Stato

Probabilmente l’unico modo di riassumere questo modus operandi e, in ultima analisi, la specifica vicenda è questo: lo Stato contro se stesso.

In effetti, se guardiamo bene: la caccia è soggetta a Legge dello Stato varata a seguito di specifiche direttive europee.

La Rai è un’azienda privata ma a pressoché totale controllo pubblico.

Se questo è vero, la gestione e veicolazione dei contenuti a livello giornalistico dovrebbe quantomeno essere equidistante, al limite prevedere l’intervista all’associazione ambientalista /animalista contraria all’attività venatoria ma, allo stesso tempo e nella stessa sede, prevedere il diritto di replica per chi rappresenta un’attività che, seppur perfettamente lecita, si vuole ad ogni costo criticare e, se possibile, eliminare.

 

Caccia e RaiNews24: il diritto di replica

 

In questa situazione, ma si registrano molti altri episodi di questo tipo, manca il diritto di replica della parte criticata.

Un servizio giornalistico che non rispetti questo elementare criterio di equilibrio della cronaca o dei regolamenti del servizio pubblico, finisce per svilire la struttura (pubblica e, quindi, dell’intera Collettività) che produce il contenuto stesso.  

 

Altre informazioni su questo argomento?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 3619 volte Ultima modifica il Sabato, 22 Settembre 2018 10:28
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.