Domenica, 02 Dicembre 2018 10:17

Il primo libro è solo l'inizio di un viaggio....

Scritto da

 

Inizia un viaggio....

Posso viaggiare muovendomi o senza spostarmi fisicamente: mi basta pensare, leggere, studiare, immaginare, osservare, progettare, scoprire...

Si, il primo libro è solo l'inizio del viaggio. Un viaggio fatto di diverse tappe per esplorare....

Il motore di tutto è la curiosità: il libro è un prodotto di quella curiosità che spinge verso nuove mete....

Oggi, la prima tappa di questo mio viaggio (...e, se lo vorrai, anche del Tuo insieme a me....) è:

"Diritto delle Armi 20 sentenze utili".

 

La prima tappa.....

Il 24 aprile del 2014 ho iniziato a pubblicare in rete post tematici in diritto amministrativo, militare, urbanistica e responsabilità medica.

Devo dire che, dopo alcuni mesi di rodaggio, sono arrivati i primi segnali dai lettori; penso abbia contribuito ad una certa diffusione dei post il contenuto tecnico degli articoli rivolti ad una platea di “addetti ai lavori”, oltre alla visibilità offerta da una rivista giuridica e dai social.

Da un paio di anni pubblico poi con una certa frequenza post in Diritto delle Armi.

Per me questi articoli sono “radiografie” delle sentenze che ritengo utili, cerco di spiegarle in un linguaggio il meno tecnico possibile e più accessibile a chi è interessato a questo particolare e poco conosciuto ramo del diritto.

Per arrivare alla trama degli articoli mi ritrovo quindi a spulciare, leggere e riassumere centinaia e centinaia di pronunce penali e amministrative, pubblicate dal 2010 ad oggi.

Quasi sempre commento le sentenze favorevoli per il ricorrente sia di primo grado che di appello, o anche di Cassazione, ma qualche volta esamino anche alcune sentenze dove la parte interessata perde la causa.

Il tutto con un solo scopo: mettere in chiaro i criteri guida utili a chi appartiene al mondo armiero, criteri da utilizzare in caso di bisogno. 

Articolo dopo articolo mi sono chiesto: perché non pensare ad un libro che contenga una selezione di questi post, magari riscritti e adattati per una lettura un po’ diversa da quella usata per la rete?

Il libro infatti, a differenza delle pubblicazioni on line è ancora “più pratico”, dal momento che racchiude una selezione di post utili in una versione di sintesi adatta ad un pronto utilizzo.

Ho riflettuto: chi utilizza armi in modo lecito potrebbe trovarsi a dover gestire una sospensione di licenza piuttosto che una revoca, o un qualsiasi altro problema.

Ecco allora la funzione di questo testo: proporre idee e rimedi, spunti e suggerimenti per far valere quando è possibile le proprie ragioni, attraverso l’interpretazione delle sentenze e con una semplice memoria o un’istanza di riesame, oppure per gestire la questione in una causa penale o amministrativa. 

 

 

Vuoi viaggiare con me? 

Vuoi altre informazioni sul libro che sta per uscire?

nel mio profilo trovi i canali per contattarmi....

se vuoi, ti aspetto....

Avv. Francesco Pandolfi

Letto 2601 volte Ultima modifica il Domenica, 02 Dicembre 2018 10:50
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

2 commenti

  • Link al commento Francesco Pandolfi Domenica, 02 Dicembre 2018 14:28 inviato da Francesco Pandolfi

    Si Maurizio, certo: la inserisco nella lista delle prenotazioni. Avviserò appena il libro viene pubblicato. A presto e.....buona lettura!

  • Link al commento Maurizio Lanna Domenica, 02 Dicembre 2018 11:55 inviato da Maurizio Lanna

    Sono interessato, acquisterò il suo libro.
    Grazie e buona giornata.

    M.L.

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.