Avvocato Pandolfi: serve la segretaria che risponde al telefono?
Non serve per il tipo di lavoro che svolgo io.
Cosa faccio per aiutare chi mi vuole contattare?
Come abbiamo visto in un post di qualche giorno fa, la giornata dell’avvocato è fatta di decine di adempimenti diversi: studio dei fascicoli, controlli nelle cancellerie e nelle segreterie, preparazione degli atti, dialogo con le persone a telefono (spesso gli interlocutori chiamano più di una volta), risposte a quesiti più o meno complessi via mail o sui social...
Le risposte dell’avvocato al telefono, oppure sulla chat o per mail, a mio avviso sono un capitolo a parte.
Per aiutare chi vuole entrate in contatto con me, la prima cosa che faccio è far sentire la mia voce rispondendo alla chiamata, o scrivendo una prima risposta sulla chat o sulla mail.
Perché non serve chi risponde al telefono al mio posto?
Vi assicuro che per me sarebbe più facile non rispondere direttamente alle chiamate che tutti i giorni ricevo; è intuitivo infatti che evitando di rispondere alle telefonate potrei dedicarmi, avendo più tempo a disposizione, ad esempio alla stesura degli atti (che, viste le specializzazioni, devono obbligatoriamente essere preparati da me e non da miei collaboratori).
Conosco molti studi legali strutturati (anche on line) che, al contrario, adottano questo sistema per filtrare le chiamate in ingresso, evitando quindi di colloquiare per esempio con persone indesiderate, oppure con chi vuole approfittarsi della risposta per cercare di strappare una piccola consulenza legale senza pagare, o altro ancora.
Esistono anche piattaforme che offrono un servizio di segreteria virtuale, utilizzando il quale chi chiama ha la sensazione che a rispondere sia realmente una segretaria di quel determinato studio professionale, quando invece si tratta di una (perfetta sconosciuta per l’avvocato) dipendente di un’azienda che vende questo particolare servizio su abbonamento.
La mia scelta è invece diversa ed è basata sul contatto diretto con l’interlocutore, senza filtri: sicuramente è una scelta più impegnativa per me, ma infinitamente più utile per chi mi ha cercato.
In pratica:
il mio lavoro inizia ancora prima di ricevere un ingaggio dal Cliente.
Precisamente inizia nel momento in cui ascolto la sua storia e la spiegazione del problema al quale sta cercando una soluzione, se esiste.
Anche un breve iniziale colloquio su qualche aspetto della sua vicenda può essergli di grande aiuto: una telefonata, assolutamente gratuita e senza il filtro di una segretaria, quantomeno serve a conoscersi subito e a capire, semplicemente parlando, se ci sono margini d’azione sulla questione prospettata.
Altre informazioni su questo argomento?
Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi
3286090590
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