Il diritto di accesso ai dati inseriti nella Banca Dati Interforze. Mod. 2/A.
Che cos’è il diritto di accesso
Cosa devi scrivere nell’anagrafica
Come devi concludere l'istanza
Che cos’è il diritto di accesso
Il diritto di accesso ai dati inseriti nella Banca Dati Interforze è la facoltà, per chiunque, di richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile e, se i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento, di chiederne la cancellazione o trasformazione in forma anonima (art. 10, comma 3, legge 121/1981).
Il Centro Elaborazione Dati (CED) banca dati forze di polizia è stato istituito con l’articolo 8 della Legge n. 121/81 a fini di coordinamento della raccolta, classificazione, analisi e valutazione delle informazioni in materia di tutela dell’ordine, della sicurezza pubblica e di prevenzione e repressione della criminalità. Fonte Ministero dell’Interno.
All’interno del sito istituzionale del Ministero è possibile trovare la modulistica per questo tipo di accesso e aggiornamento dati.
In un post precedente a questo aggiornare dati ced sdi modello 1 hai visto come chiedere l’aggiornamento dei dati Ced Sdi in quel caso.
Qui puoi vedere come compilare la scheda Mod. 2/A forze di polizia mod 2a, denominata: Richiesta di accesso ai dati conservati negli archivi del Centro Elaborazione Dati del Ministero dell’Interno (legge 01 aprile 1981, n. 121 – art. 10, 3^ comma).
Puoi inviare l’istanza a: direzione centrale della polizia criminale, Ufficio tecnico giuridico e contenzioso, via Torre di Mezzavia n. 9/121, 00173 Roma.
Cosa devi scrivere nell’anagrafica
Nella parte iniziale dell’istanza devi scrivere i tuoi dati personali, cioè nome, cognome, indirizzo di residente, telefono fisso e mobile, inoltre indica il provvedimento di tuo specifico interesse.
Qui di seguito trovi i casi.
sentenza di condanna o decreto: scrivi la data di emissione e l’Autorità Giudiziaria interessata;
misura di carattere amministrativo: scrivi la data in cui è stata adottata e l’Autorità che ha adottato il provvedimento;
declaratoria di estinzione del reato: scrivi la data in cui è stata pronunciata;
revoca della sentenza o del decreto: scrivi la data in cui è stata pronunciata;
concessione della riabilitazione: scrivi la data in cui è intervenuta;
revoca della misura di carattere amministrativo: scrivi la data in cui è intervenuta;
Nella parte centrale dell’istanza devi chiedere l’aggiornamento dei dati che ti riguardano, eventualmente esistenti presso il CED e, che le determinazioni assunte ti vengano comunicate ad un domicilio che indichi tu, se questo è diverso dalla residenza anagrafica che hai indicato nella parte iniziale dell’istanza.
Devi allegare, a riprova dell’autenticità della richiesta e a tutela della privacy:
copia di un documento di identità in corso di validità;
copia non conforme, oppure conforme, della documentazione che giustifica l’aggiornamento; sempre collegata al fatto o al provvedimento che ho indicato nel paragrafo “cosa devi chiedere”.
Come devi concludere l’istanza
Devi concludere l’istanza con la data e la tua firma.
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