Il Centro Elaborazione Dati (CED) è stato creato per il coordinamento della raccolta, classificazione, analisi e valutazione delle informazioni in materia di tutela dell’ordine, della sicurezza pubblica e di prevenzione e repressione della criminalità. Come funziona?
Le persone possono inoltrare una richiesta scritta relativa al trattamento dei loro dati personali eventualmente presenti nel CED.
Titolare del trattamento dati
La prima cosa da sapere è che il Titolare del trattamento dei dati del CED è il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Finalità del trattamento dati
La seconda cosa è che i dati personali e le informazioni raccolte nel CED sono quelle che consentono al Dipartimento della Pubblica Sicurezza di attuare le direttive impartite dal Ministro dell'Interno e di espletare i propri compiti istituzionali in materia di tutela dell'ordine, della sicurezza pubblica e di prevenzione e repressione della criminalità.
Diritto di accesso ai dati
La terza cosa molto importante da sapere è che il diritto di accesso ai dati inseriti nella Banca Dati Interforze consiste nella possibilità di richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che la riguardano e la loro comunicazione in forma chiara e, se i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento, di chiederne la cancellazione o trasformazione in forma anonima.
Ricorso al tribunale di Roma
Ultima cosa, ma non ultima per importanza: chiunque viene a conoscenza dell'esistenza di dati personali che lo riguardano, trattati anche in forma non automatizzata in violazione di disposizioni di legge o di regolamento, può chiedere al tribunale del luogo ove risiede il titolare del trattamento di compiere gli accertamenti necessari e di ordinare la rettifica, l'integrazione, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati medesimi. Il tribunale civile competente è quello di Roma, luogo dove ha sede il Dipartimento della P.S., titolare del trattamento.
I moduli per la richiesta
Il diritto di accesso e i diritti connessi possono essere esercitati compilando il modulo di richiesta (mod. 1A, mod, 2A, mod. 1B).
Qui, di seguito, trovi tutti i link che ti servono, anche quelli che contengono i moduli da utilizzare caso per caso:
come aggiornare dati ced sdi modello 1 b
come aggiornare dati ced sdi modello 2 a
come aggiornare dati ced sdi modello a 1
rinnovo pda cancellare denuncia dai terminali giudiziari
Hai bisogno di assistenza legale per la cancellazione dati?
Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi
3286090590
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.