Giovedì, 31 Ottobre 2019 09:30

Come togliere informazioni personali da Google

Scritto da

 

In questo post vediamo come rimuovere le informazioni personali dalla rete; prima però qualche accenno ad una recente questione, legata alla portata territoriale del diritto alla deindicizzazione.

Parliamo, in generale, di protezione delle persone rispetto al trattamento dei dati.

La deindicizzazione è un procedimento dei motori di ricerca per rimuovere contenuti dai propri risultati di ricerca.

Recentemente, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è occupata di questa delicata questione, stabilendo che il gestore di un motore di ricerca, quando accoglie una domanda di deindicizzazione è tenuto ad effettuarla non in tutte le versioni del suo motore di ricerca, ma nelle versioni di tale motore corrispondenti a tutti gli Stati membri, e ciò, se necessario, in combinazione con misure che tenendo nel contempo conto delle prescrizioni di legge permettono effettivamente di impedire agli utenti di Internet, che effettuano una ricerca sulla base del nome dell’interessato a partire da uno degli Stati membri, di avere accesso, attraverso l’elenco dei risultati visualizzato in seguito a tale ricerca, ai link oggetto di tale domanda, o quantomeno di scoraggiare seriamente tali utenti.

 

 

In pratica Google ha dichiarato (Corte di Giustizia dell’Unione Europea, sentenza n. 507/17 del 24.09.2019) di aver introdotto una nuova presentazione delle versioni nazionali del suo motore di ricerca, nell’ambito della quale il nome di dominio introdotto dall’utente di Internet non determinerebbe più la versione nazionale del motore di ricerca a cui questi ha accesso.

In tal modo, l’utente di Internet sarebbe oramai automaticamente diretto verso la versione nazionale del motore di ricerca Google che corrisponde al luogo a partire dal quale si presume questi stia effettuando la ricerca e i risultati della ricerca sarebbero visualizzati in funzione di tale luogo, il quale sarebbe determinato da Google grazie ad un processo di geolocalizzazione.

Per la cronaca: in occasione della causa qui richiamata, la Commissione nazionale per l’informatica e le libertà in Francia aveva sanzionato Google con euro 100 000, sulla base di un rifiuto da parte di tale società nell’accogliere una domanda di deindicizzazione da applicarsi su tutte le estensioni del nome di dominio del suo motore di ricerca.

 

 

Come rimuovere dati ai sensi delle leggi europee sulla privacy

 

All’atto pratico, l’esercizio del diritto all’oblio non è proprio una passeggiata: bisogna essere chiari nel dirlo.

Bisogna infatti verificare diversi fattori: il tempo trascorso per configurare il diritto all’oblio, il tipo di notizia, le compressioni che può subire questo diritto, il grado di notorietà dell’interessato, le sentenze in materia e così via.

Intanto, come punto di partenza qui sotto incollo il modulo di richiesta per la rimozione delle informazioni personali, messo a disposizione da Google.

Ovviamente, siamo all’interno di una materia complessa e in continua evoluzione; per questo potresti avere bisogno di assistenza e consulenza legale.

 

Se così è, invia la tua richiesta all’indirizzo email che vedi qui sotto alla fine del post.

Comunque, volendo dare alcune informazioni generali e pratiche, vediamo cosa dice testualmente il modulo messo a disposizione da Google:

 

 

Per ragioni di privacy potresti avere il diritto di richiedere la rimozione di determinate informazioni personali.

Questo è il modulo per presentare la richiesta di rimozione di risultati specifici per query che includono il tuo nome da Ricerca Google.

Se vuoi richiedere la rimozione di informazioni personali da un altro prodotto Google, invia una richiesta tramite il relativo modulo del prodotto, disponibile alla pagina Rimozione di contenuti da Google. Ad esempio, se vuoi richiedere la rimozione di informazioni personali da Blogger, invia una richiesta tramite il relativo modulo di Blogger.

Al momento della richiesta, prendiamo in considerazione i diritti sulla privacy dell'individuo interessato e l'interesse che il pubblico può avere nei confronti di tali informazioni, nonché il diritto di altri di distribuirle.

Ad esempio, potremmo rifiutarci di rimuovere determinate informazioni se riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali. Per completare questo modulo devi fornire una copia digitale di un documento d'identità.

Se la richiesta viene inviata per conto di qualcun altro, dovrai inviare un documento d'identità della persona interessata.

* Campo obbligatorio

I TUOI DATI

Paese di origine *

                                                     Seleziona Paese/area geografica Andorra Austria Belgio Bulgaria Cechia Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Gibilterra Grecia Guadalupa Guernsey Guyana francese Irlanda Islanda Isola di Man Isole Åland Isole Canarie Italia Jersey Lettonia Liechtenstein Lituania Lussemburgo Malta Martinica Mayotte Monaco Norvegia Nuova Caledonia Paesi Bassi Polinesia francese Polonia Portogallo Regno Unito Riunione Romania Saint Martin Saint-Barthélemy Saint-Pierre e Miquelon San Marino Slovacchia Slovenia Spagna Svezia Svizzera Ungheria Wallis e Futuna

Nome anagrafico completo *

Il tuo nome, anche se stai presentando la richiesta per conto di un'altra persona che sei autorizzato a rappresentare. Se rappresenti qualcun altro, devi disporre dell'autorità legale per agire per suo conto.

Nome:

Cognome:

Indirizzo email di contatto *

Agisco per conto di... *

Se stai inviando la richiesta per conto di qualcun altro, specifica il tuo rapporto con la persona in questione (ad esempio "genitore" o "avvocato"). Potremmo richiedere la documentazione che attesti la tua autorizzazione a rappresentare la persona in questione.

 Me stesso Un cliente Un familiare Un amico Altro 

Il tuo rapporto giuridico con la persona per conto della quale viene fatta questa richiesta *

Allega una copia leggibile di un documento che attesti l'identità della persona per conto della quale viene fatta la richiesta *

Abbiamo bisogno di verificare l'identità della persona per conto della quale viene fatta la richiesta (la persona interessata) per evitare richieste di rimozione fraudolente da parte di persone che si spacciano per altre nel tentativo di danneggiare concorrenti o di eliminare impropriamente informazioni di pertinenza legale. Non è necessario un passaporto o altro documento di identità. Puoi coprire parti del documento (ad esempio il numero) se le informazioni rimanenti consentono l'identificazione della persona interessata. Puoi coprire anche la fotografia, a meno che la richiesta di rimozione non riguardi pagine con foto che ritraggono la persona interessata. Google utilizzerà queste informazioni esclusivamente per documentare l'autenticità della richiesta ed eliminerà la copia entro un mese dalla chiusura della relativa pratica, se non richiesto diversamente dalla legge.

Per caricare più documenti, tieni premuto CTRL o COMANDO mentre selezioni i file.

Hai inviato una richiesta precedente?

Se ci hai già inviato (tu o la persona interessata) una richiesta di rimozione di URL con contenuti simili, possiamo aiutarti più velocemente se rispondi all'email che abbiamo inviato (a te o alla persona interessata) anziché inviare una nuova notifica. Se preferisci inviarci una nuova notifica, inserisci il numero di riferimento di 14 cifre della richiesta precedente (nel formato 1-1111000001111). Puoi trovare questo numero nella riga dell'oggetto dell'email che ti abbiamo inviato in seguito alla tua precedente richiesta.

IDENTIFICA LE INFORMAZIONI PERSONALI CHE VUOI RIMUOVERE E LA RELATIVA POSIZIONE

Se questa notifica riguarda diversi motivi di violazione, inserisci solo il primo motivo qui sotto. Dopodiché fai clic sul link "Aggiungi un nuovo gruppo" sotto le caselle di testo per inserire un altro motivo.

URL dei contenuti all'interno dei quali si trovano le informazioni personali che vuoi rimuovere *

Fai clic qui per avere informazioni su come trovare l'URL.

Inserisci un URL per riga (massimo 1000 righe)

Motivo della rimozione *

Per ogni URL indicato ti invitiamo a spiegare:

(1) il tipo di correlazione tra le informazioni personali identificate sopra e la persona per conto della quale viene fatta questa richiesta; e
(2) perché ritieni che tali informazioni personali debbano essere rimosse

Ad esempio: "(1) Questa pagina mi riguarda perché a, b e c. (2) Questa pagina dovrebbe essere rimossa perché x, y e z".

Aggiungi un nuovo gruppo (Massimo 10 gruppi)

Nome utilizzato per la ricerca *

Il nome che, quando utilizzato come query di ricerca, restituisce i risultati che desideri vengano rimossi. Se desideri segnalare più nomi (ad esempio, se il tuo cognome da nubile è diverso dal tuo cognome attuale), separa i nomi con il segno "/". Ad esempio "Sara Rossi/Sara Bianchi".

DICHIARAZIONI GIURATE

Leggi le dichiarazioni riportate di seguito e seleziona le caselle per accettazione.

 Acconsento all'elaborazione delle informazioni personali da me inviate, come spiegato di seguito: *

Google LLC utilizzerà le informazioni personali che indichi in questo modulo (tra cui l'indirizzo email e i dati identificativi), nonché eventuali informazioni personali che indicherai nella corrispondenza futura, allo scopo di evadere la tua richiesta e adempiere alle sue obbligazioni legali. Potremmo comunicare dettagli della tua richiesta alle autorità per la protezione dei dati, ma soltanto qualora siano necessari a fini di indagine o esame di una decisione presa da noi. In genere questo accade se decidi di contattare l'autorità per la protezione dei dati del tuo paese in merito alla nostra decisione. Quando gli URL vengono rimossi dai nostri risultati di ricerca in seguito alla tua richiesta, potremmo fornire i dettagli ai webmaster degli URL che sono stati rimossi.

Se hai eseguito l'accesso al tuo account Google, i contenuti inviati potrebbero essere associati a quell'account.

 Dichiaro che le informazioni riportate in questa richiesta sono esatte e di essere autorizzato a inviare la richiesta. *

 Sono consapevole che Google non potrà evadere la mia richiesta se il modulo non è compilato correttamente o se la richiesta è incompleta. *

FIRMA

Data della firma: *

MM/DD/YYYY (ad es. "12/19/2010")

Firma: *

ad es. Mario Rossi
Se digiti il tuo nome anagrafico in alto ci fornisci la tua firma digitale, che è legalmente vincolante quanto la firma fisica. Tieni presente che la firma deve corrispondere esattamente al nome e cognome inseriti nella parte superiore di questo modulo web perché le informazioni possano essere inviate correttamente.

 

 

Altre informazioni?

Ti serve aiuto?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 2560 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Ottobre 2019 09:40
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.