Mercoledì, 12 Settembre 2018 14:05

Viaggio di nozze rovinato

Scritto da

 

L’AVVOCATO RISPONDE

VIAGGIO DI NOZZE ROVINATO

LA DOMANDA

Come ottenere il risarcimento del danno, patrimoniale e non, da vacanza rovinata. A noi è successo di tutto. Dopo il matrimonio ci siamo affidati all'agenzia di viaggi per organizzare e prenotare il viaggio di nozze. Abbiamo stipulato il contratto di viaggio che prevedeva il soggiorno a in Cuba per un prezzo di Euro 5.800,00 presso hotel B. Prima della partenza ci comunicano lo spostamento del soggiorno presso un altro hotel, ovvero l'Ib. ma il contratto non era stato modificato con il nome del nuovo hotel, figurando ancora il primo. Non ci veniva comunicata la possibilità di recedere dal contratto e non veniva offerto alcun opuscolo informativo relativo al secondo hotel.

Una volta arrivati in aeroporto, pur avendo richiesto espressamente all'agenzia di voler partire con volo Al., il viaggio prevedeva il volo con un'altra compagnia economica e che erano costretti ad alleggerire il bagaglio per non pagare un sovrapprezzo.

Una volta giunti a Cuba venivamo trasferiti presso l'hotel Ib.La. e il viaggio dall'aeroporto dell'Ha. aveva la durata di due ore; la struttura era semideserta, priva di animazione, di qualsiasi attività organizzata e i gestori dell'hotel parlavano solo spagnolo.

La camera prenotata presentava forti carenze igienico sanitarie nonché letti singoli in luogo di un letto matrimoniale; il pacchetto turistico acquistato non prevedeva il visto di uscita da Cuba; i cibi e le bevande erano di pessima qualità e cagionavano forti problemi gastrointestinali agli attori; avevamo richiesto di voler tornare anticipatamente a casa ma i voli erano solo settimanali; avevamo provveduto ad allertare quotidianamente l'Agenzia Ge. senza avere alcun intervento risolutivo; durante il soggiorno forzato presso l'hotel siamo stati costretti a respirare gli effluvi ed i vapori derivanti dall'utilizzo di disinfestanti e anticrittogamici tossici; le agenzie non hanno fatto niente per risolvere o alleviare i problemi.

Siamo stati costretti al rientro anticipato stressati ed ammalati, ansiosi e nervosi.

Non è servita a niente una diffida che abbiamo inviato. Cosa fare?

 

LA RISPOSTA

I disagi da voi descritti attengono a carenze della struttura alberghiera in palese difformità rispetto agli standard promessi.

Vi era stato offerto un pacchetto turistico complessivo di hotel extralusso, dotato di tutti i confort ed animazione mentre avete trovato una struttura deserta, priva di intrattenimento e di occasioni di svago e vi è stata fornita una stanza con due letti singoli e che presentava gravi carenze igienico sanitarie.

Si tratta di circostanze che, se di per sé possono anche essere ritenute trascurabili, complessivamente considerate sono idonee a caratterizzare la vacanza, trasformando un viaggio di piacere in una fonte di malessere, tanto più, come detto, se si tratta del viaggio di nozze.

Bisogna dunque agire con una domanda di risarcimento dei danni.

Il pacchetto turistico ha infatti ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso" risultanti dalla combinazione di almeno due tra il trasporto, l'alloggio e i servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (visite, escursioni o altri servizi specificamente pattuiti). Ora, in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, l'organizzatore e il venditore sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità, se non provano che il mancato o inesatto adempimento è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a loro non imputabile. L'organizzatore o il venditore che si avvale di altri prestatori di servizi è, comunque, tenuto a risarcire il danno sofferto dal consumatore, salvo il diritto di rivalersi nei loro confronti.

https://www.miaconsulenza.it/diritto-del-consumatore/10-diritto-del-consumatore/86-vacanza-rovinata-risarcimento-danni

 

Vuoi una consulenza personalizzata su questo argomento?

Contatta l’Avv. Francesco Pandolfi

3286090590

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 3141 volte
Francesco Pandolfi e Alessandro Mariani

Francesco Pandolfi

 whatsapp  WhatsApp
 skype  Skype
linkedin Linkedin
   

 

Francesco Pandolfi AVVOCATO

Lo studio Pandolfi Mariani è stato fondato dall’avvocato Francesco Pandolfi.

Egli inizia la sua attività nel 1995; il 24.06.2010 acquisisce il patrocinio in Corte di Cassazione e Magistrature Superiori. Si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo, diritto militare, diritto delle armi, responsabilità medica, diritto delle assicurazioni.

E' autore di numerose pubblicazioni su importanti quotidiani giuridici on line, tra cui Studio Cataldi e Mia Consulenza; nel 2018 ha pubblicato il libro "Diritto delle armi, 20 sentenze utili".

La sua Missione era e continua ad essere con lo studio da lui fondato: "aiutare a risolvere problemi giuridici".

Riteneva che il più grande capitale fosse la risorsa umana e che il più grande investimento, la conoscenza. Ha avuto l'opportunità di servire persone in tutta Italia.

I tratti caratteristici della sua azione erano: tattica, esperienza, perseveranza. coraggio, orientamento verso l'obiettivo.

Tutto questo resta, lo studio da lui fondato continua l’attività con gli avvocati e i collaboratori con i quali ha sempre lavorato nel corso degli anni e ai quali ha trasmesso tutte le sue competenze.

 

 

Alessandro Mariani Avvocato

data di nascita: 08/04/1972

 

Principali mansioni e responsabilità: 
Avvocato
Consulenza legale e redazione atti giudiziari per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo e Costituzione nelle opposizioni);
Attività giudiziale e stragiudiziale con apertura di partita iva ed iscrizione alla casa forense;
Iscrizione nell’Albo degli Avvocati stabiliti di Latina dal 26/4/2012.

 

 

www.miaconsulenza.it

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Giacomo Matteotti, 147
  • Città
    Priverno (LT)
  • Provincia
    Latina
  • CAP
    04015
  • Nazione
    Italy
  • Telefono
    +39.0773487345
  • Mobile
    +39.3292767858

Lascia un commento

Ogni commento verrà pubblicato una volta approvato il contenuto.
Potrebbe quindi trascorrere qualche ora prima di essere visualizzato in questa pagina.